Operazioni di soccorso a Traversara e Villanova. Si lavora al ripristino dell’argine del Lamone

Conclusa la fase di emergenza, su tutto il territorio nel Comune di Bagnacavallo colpito dall’alluvione si continua a lavorare per ripristinare la situazione il prima possibile. Il sindaco Matteo Giacomoni e la Giunta comunale di Bagnacavallo sono sul campo a supporto delle operazioni di soccorso, coadiuvati dal personale comunale.

Ieri, domenica 22 settembre, Irene Priolo, presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna, commissaria all’emergenza ha fatto visita alle zone colpite, dopo aver incontrato l’Amministrazione in Municipio. All’incontro era presente anche Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, che in Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha il coordinamento del tema Protezione civile.
Il prefetto Castrese De Rosa, che coordina le attività del Ccs (Centro Coordinamento Soccorsi), ha effettuato nel pomeriggio un sopralluogo a Traversara, dove proseguono i lavori di ripristino dell’argine sinistro del Lamone.

Sempre in tema di lavori, continuano anche grazie all’aiuto di centinaia di volontari le attività di pulizia delle case: rifiuti e detriti vengono progressivamente recuperati da Hera, che ha inoltre iniziato ieri, la pulizia delle fognature nelle aree più sgombre della frazione.

Nella zona rossa, i Vigili del Fuoco stanno poi procedendo ai necessari rilievi negli edifici maggiormente colpiti dall’esondazione del Lamone. Le operazioni sono condotte dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile assieme alle Colonne Mobili della Protezione Civile Lombardia e di Trento, all’UCL dei Vigili del Fuoco e ai volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile.

Analogamente, si sta procedendo anche nelle vie Muraglione e San Gervasio, a Boncellino, colpita per la terza volta dalle acque del Lamone.

Infine a Villanova nella mattinata di ieri sono state collocate da alcuni sistemi di bonifica e dai Vigili del Fuoco undici pompe, nei Fossi Vetro e Vecchio, per rimuovere l’acqua dai campi e dalle case della zona di via Cocchi, e via Viazza Vecchia e Nuova. Sovrintende il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. Qui la situazione, purtroppo nota anche per le due precedenti alluvioni, resta piuttosto critica.

Lunedì 23 settembre scuole saranno aperte.

Solidarietà e vicinanza vengono espresse alla popolazione bagnacavallese colpita dall’alluvione da più parti. L’Amministrazione comunale ha ricevuto messaggi dai paesi amici e gemelli e da numerose Amministrazioni locali da tutta Italia.

Aiuti stanno arrivando da associazioni e imprese e sono attive al momento due raccolte fondi: Associazione “Traversara in Fiore Aps” per l’acquisto di beni e attrezzature destinati a tutti i residenti nella frazione di Traversara (Iban IT83O0854267490000000116728 – Causale: Alluvione Traversara 2024) e Associazione “Centro Sociale Il Senato” (Iban IT27R0627067491CC0770112920 – Causale: Traversara). Una specifica raccolta fondi sarà attivata a breve anche dal Comune stesso.

Per segnalazioni e richieste di interventi tecnici e ripristini è attivo il numero gestito dall’Urp del Comune: 334 2192758 (dalle 8 alle 18). mentre il numero verde della Polizia Locale 800 072525 è riservato solamente alle emergenze.