Cantieri sui fiumi. Il punto sulle operazioni in atto sui singoli corsi d’acqua

Quest’oggi, 23 settembre, la Regione Emilia Romagna ha fatto il punto sull’andamento dei lavori nei cantieri per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua dopo l’ondata di maltempo della scorsa settimana:

Lamone

A Traversara di Bagnacavallo è in corso un cantiere per l’intervento di chiusura della rotta in sinistra idraulica e la ripresa delle lesioni arginali che si sono verificate in destra.

L’acqua non fuoriesce più, nella giornata di ieri è stata completata la coronella che ha interrotto il flusso. Ora si sta procedendo con il consolidamento della riparazione e la ricostruzione del rilevato dell’argine. Opere in corso anche per sistemare le lesioni a monte, verso il confine tra Bagnacavallo e Russi (Ponte della Madrara).

A valle di Traversara, fino a località Borghetto, in sinistra idraulica, è stato avviato ieri un altro cantiere per il ripristino degli argini dopo le lesioni causate dal maltempo (lato Villanova di Bagnacavallo).

Oggi, 23 settembre, partono due ulteriori cantieri: i lavori a Boncellino (lato Bagnacavallo, sinistra idraulica) per riprendere le lesioni causate dall’ultima piena sull’argine, rotto a maggio 2023; argine che questa volta però ha tenuto e non è crollato.

Sempre oggi parte anche il ripristino delle lesioni arginali esterne sul Lamone, nella zona del Ponte della Castellina, a valle di Faenza. Domani si prevede invece l’avvio delle opere di sistemazione del muretto alla confluenza tra Marzeno Lamone sotto il Ponte Rosso di Faenza.

Marzeno, lavori al via oggi

Parte oggi l’intervento di ripristino dell’officiosità idraulica con la rimozione della vegetazione e del materiale fluitato, ripristino sponde, nel tratto collinare.

Senio già conclusa la chiusura della coronella arginale

Sul Senio sono cinque i nuovi cantieri post alluvione. Dalla serata di sabato non esce più acqua dalla rotta di Cotignola: infatti si è conclusa la chiusura della coronella arginale. Le opere ora proseguono con la chiusura della rotta dell’argine con la posa di massi e terra.

È inoltre già partita anche la ripresa delle lesioni degli argini nel tratto dell’abitato di Cotignola in seguito a erosioni, così come a monte di Castel Bolognese è già attivo un cantiere per riprendere le criticità nei pressi dell’abitato del capoluogo, sulla sponda sinistra.

Due le nuove opere al via oggi, sempre sul Senio: lavori lungo il fiume nel tratto ponte AutostradaPonte Chiusaccia per riprendere alcune lesioni o criticità sui rilevati e in golena, in modo da ripristinare l’officiosità idraulica a tutela dei territori di Faenza, Cotignola e Solarolo, e la sistemazione idraulica del corso d’acqua in destra e sinistra idraulica, da Alfonsine e nel tratto a monte del paese, sempre per riparare le criticità causate dal maltempo.

Montone, già conclusi a Forlì i primi lavori

A Forlì si sono conclusi i lavori per il primo ripristino della sagoma e della quota dell’argine rotto dal Montone in destra idraulica; entro sera termineranno anche quelli in sinistra. La somma urgenza proseguirà poi con ulteriori opere di sistemazione dei danni.