A Cotignola proseguono i lavori lungo l’argine del Senio. All’opera 15 mezzi foto

Nel pomeriggio di ieri, domenica 22 settembre, Irene Priolo, Presidente ad interim della Regione Emilia Romagna (poi nominata anche Commissaria per l’alluvione), ha fatto visita all’area della Bassa Romagna colpita dal maltempo, accompagnata da alcuni amministratori locali.

A Cotignola, i tecnici della Protezione civile hanno verificato tutta la lunghezza delle sponde del fiume Senio e redatto una mappa delle criticità per avviare al più presto i lavori di ripristino e consolidamento. Intanto proseguono le opere di ripristino della rottura dell’argine nei pressi di via Ponte Pietra. La falla è stata chiusa sabato e non esce acqua dall’alveo. Sono all’opera 15 mezzi per la completa ricostruzione e il potenziamento della sponda. Un’opera complessa che vedrà un significativo impegno di uomini e macchinari per diversi giorni.

“Proseguono le opere di ripristino lungo l‘argine del Senio nei pressi di via Ponte Pietra. I lavori di ricostruzione procedono velocemente. Si invita la cittadinanza a non avvicinarsi alla zona per non ostacolare l’intervento. Contestualmente, sono in partenza diversi nuovi cantieri per il ripristino degli argini lungo l’asta del corso d’acqua” ha spiegato il sindaco di Cotignola, Federico Settembrini. 

“Sappiamo che i tempi di consolidamento di un’opera di questo tipo non sono brevi e presteremo la massima attenzione a ogni allerta idraulica – ha assicurato la sindaca di Lugo, Elena Zannoni, che ha mostrato a Priolo le criticità idrauliche del territorio lughese su cui sarà necessario intervenire.

“La visita si è conclusa con un passaggio all’Ospedale Umberto I di Lugo, tornato ieri alla piena operatività grazie a un incredibile lavoro di medici, infermieri e 118 – spiega la Sindaca di Lugo -. Nei giorni scorsi tutti i pazienti erano stati trasferiti e ieri sono rientrati”.

A Cotignola, oggi 23 settembre, verranno effettuate le operazioni di lavaggio strade in via Galilei e via Copernico. Non parcheggiare l’auto ai margini della carreggiata per permettere l’accesso ai mezzi.

Chi volesse donare generi alimentari e materiali utili alla pulizia e all’igienizzazione della casa è pregato di contattare il numero 339 8310504 dalle ore 9 alle ore 14. Non recarsi personalmente al centro di distribuzione. Non occorrono, al momento, beni di altro genere.

Per quanto riguarda le segnalazioni: è attivo dalle ore 9 alle ore 14 il numero 339 8310504

Per le donazioni in denaro è possibile consultare i sito web dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (IBAN IT66A0627013199T20990000380 causale ‘Raccolta fondi emergenza alluvione’