A Lugo l’acqua è arrivata nel centro della città. A Cotignola si sta riparando l’argine del Senio

Aggiornamento a LUGO delle ore 7.30 del 20 settembre

Ecco le informazioni fornite dalla sindaca Elena Zannoni. Come era stato ipotizzato l’acqua nel corso della notte è arrivata a Lugo Est e a a Lugo Sud e in parte del centro della città, che con ogni probabilità con il passare delle ore sarà tutto raggiunto dall’acqua che arriva dalla rotta del Senio a Cotignola. L’acqua potrà raggiungere anche in parte Lugo Nord.

I tecnici sono al lavoro da ieri per riparare il punto di rottura del Senio a Cotignola. Attualmente l’acqua continua ad uscire dal letto del fiume ma in misura molto minore rispetto a ieri.

I tecnici stanno verificando la situazione a Lugo ovest e Bizzuno. La priorità è mettere in sicurezza le persone, per cui chiunque sia a rischio deve rivolgersi al numero 800 07 25 25 per ricevere soccorso.

Anche se dall’Ospedale di Lugo sono stati trasferiti i pazienti per prevenire eventuali problemi legati agli impianti, sono operativi il Pronto Soccorso e il CAU. Chi ha necessità può recarsi in questi servizi.

Aggiornamento a COTIGNOLA delle ore 7.15 del 20 settembre

Pur non avendo ancora precise indicazioni sul tema dei rimborsi, il Comune di Cotignola invita i cittadini a documentare con fotografie i danni arrecati dall’alluvione alle abitazioni e tenere traccia dei pagamenti effettuati (scontrini, fatture…).

Procedono intanto lavori dei tecnici della Protezione civile per ricostruire la sponda del fiume Senio nei pressi di via Ponte Pietra a Cotignola. Gli argini che dalla Chiusaccia conducono al luogo dell’intervento sono stati ampliati e consolidati per assicurare l’accesso a escavatori e macchinari. In queste ore partono i lavori di ripristino della sponda e chiusura della falla.

Si invita la cittadinanza a non avvicinarsi alla zona per non creare situazioni di pericolo e ostacolare le delicate operazioni dei professionisti.

Aggiornamento ad ALFONSINE delle ore 7.45 del 20 settembre

Il Comune di Alfonsine informa che è stata una nottata relativamente tranquilla. Tuttavia, vi sono altri Comuni della Bassa Romagna che si stanno allagando a causa delle rotte dei fiumi già verificatesi.