A Lugo l’acqua è arrivata nel centro della città. A Cotignola si sta riparando l’argine del Senio

Più informazioni su

Aggiornamento a LUGO delle ore 7.30 del 20 settembre

Ecco le informazioni fornite dalla sindaca Elena Zannoni. Come era stato ipotizzato l’acqua nel corso della notte è arrivata a Lugo Est e a a Lugo Sud e in parte del centro della città, che con ogni probabilità con il passare delle ore sarà tutto raggiunto dall’acqua che arriva dalla rotta del Senio a Cotignola. L’acqua potrà raggiungere anche in parte Lugo Nord.

I tecnici sono al lavoro da ieri per riparare il punto di rottura del Senio a Cotignola. Attualmente l’acqua continua ad uscire dal letto del fiume ma in misura molto minore rispetto a ieri.

I tecnici stanno verificando la situazione a Lugo ovest e Bizzuno. La priorità è mettere in sicurezza le persone, per cui chiunque sia a rischio deve rivolgersi al numero 800 07 25 25 per ricevere soccorso.

Anche se dall’Ospedale di Lugo sono stati trasferiti i pazienti per prevenire eventuali problemi legati agli impianti, sono operativi il Pronto Soccorso e il CAU. Chi ha necessità può recarsi in questi servizi.

Aggiornamento a COTIGNOLA delle ore 7.15 del 20 settembre

Pur non avendo ancora precise indicazioni sul tema dei rimborsi, il Comune di Cotignola invita i cittadini a documentare con fotografie i danni arrecati dall’alluvione alle abitazioni e tenere traccia dei pagamenti effettuati (scontrini, fatture…).

Procedono intanto lavori dei tecnici della Protezione civile per ricostruire la sponda del fiume Senio nei pressi di via Ponte Pietra a Cotignola. Gli argini che dalla Chiusaccia conducono al luogo dell’intervento sono stati ampliati e consolidati per assicurare l’accesso a escavatori e macchinari. In queste ore partono i lavori di ripristino della sponda e chiusura della falla.

Si invita la cittadinanza a non avvicinarsi alla zona per non creare situazioni di pericolo e ostacolare le delicate operazioni dei professionisti.

Aggiornamento ad ALFONSINE delle ore 7.45 del 20 settembre

Il Comune di Alfonsine informa che è stata una nottata relativamente tranquilla. Tuttavia, vi sono altri Comuni della Bassa Romagna che si stanno allagando a causa delle rotte dei fiumi già verificatesi.

Per quanto riguarda il nostro territorio, dal confronto avvenuto con gli enti competenti in materia di regimazione delle acque, appare difficile si possa essere raggiunti dalle acque fuoriuscite a Traversara. Su quelle uscite, invece, dalla rotta verificatasi a Cotignola è necessaria maggior prudenza: vi saranno, appena disponibili, aggiornamenti.
Aspetto positivo è che, da tale ultima rottura, non fuoriescono ulteriori quantitativi, probabilmente in ragione degli abbassamenti del Senio nelle ultime ore. In ogni caso, almeno per il momento, permangono valide tutte le ordinanze già emanate negli scorsi giorni.

Più informazioni su