A Casola e Castel Bolognese da ieri sera il Senio è tornato a livelli bassi e in soglia verde

AGGIORNAMENTO ORE 18.30 DEL 19 SETTEMBRE (Comune di Castel Bolognese)

Il sindaco Luca Della Godenza informa che il Senio dopo molte ore di piena è tornato nelle nostre zone a livelli bassi e in soglia verde. Questo sia a Casola, a Tebano con livello di 2,25 mt e sia al Ponte del Castello con un livello di 1,80 mt.

Siamo in allerta rossa sino a domani (oggi 20 settembre) anche se non sono previste precipitazioni importanti ed occorre pertanto continuare a prestare attenzione ai corsi d’acqua. Un pensiero in queste ore ai comuni alluvionati in particolare in Bassa Romagna a cui mandiamo un grande abbraccio.

Il centro operativo comunale rimarrà operativo sino a fine emergenza, monitorando la situazione ed informando in caso di sviluppi. Comunico che nella giornata di domani (20 settembre) oltre alle scuole abbiamo disposto la chiusura del mercato cittadino anche questo in ottica di estrema cautela.

Nella giornata di oggi è stata inoltre svolta un’analisi speditiva da parte del nostro personale in merito allo stato delle arginature e della rete scolante in quanto dopo l’evento di piena sono tangibili le conseguenze sulle opere di difesa idraulica che quindi prontamente segnaliamo a chi di competenza.

Al termine della fase più acuta dell’emergenza vorrei ringraziare le tante persone che insieme a me hanno lavorato nella gestione. La polizia locale, il personale tecnico comunale, gli amministratori e amministrativi e le forze dell’ordine sono stati a disposizione con professionalità in momenti molto difficili.

In particolare però consentitemi un ringraziamento al Gruppo comunale di Protezione civile di Castel Bolognese che è nato dopo le alluvioni dello scorso anno e che negli ultimi mesi si è formato ed è stato decisivo nella gestione della difficile emergenza appena passata. Ragazze e ragazzi di Castello preparati, generosi e affidabili su cui possiamo contare in situazioni difficili come quelle passate.

Anche in questa emergenza ce l’abbiamo messa tutta facendo sentire alla cittadinanza la presenza dell’Istituzione Comunale nel momento dell’emergenza con aggiornamenti costanti e con la consapevolezza che insieme è meglio che da soli. A domani per ulteriori aggiornamenti e considerazioni