L’acqua sta raggiungendo Lugo Sud (Madonna delle Stuoie) e Lugo Est (zona Viale Dante e Via Toscana). La Sindaca Zannoni: “Prendete sul serio l’allerta” foto

Più informazioni su

Il Comune di Lugo ha pubblicato un aggiornamento alle 17 in cui comunica che, come purtroppo previsto, l’acqua sta arrivando nelle zone di Lugo Sud (Madonna delle Stuoie) e Lugo Est (zona Viale Dante e Via Toscana); l’amministrazione invita i residenti a mettere in sicurezza persone, animali e beni, e a spostarsi ai piani alti portando con sé cibo, acqua, medicinali, beni di prima necessità, telefono cellulare e caricabatterie.

Chi abita in case con il solo piano terra deve evacuare immediatamente. In caso di assenza di alternative, è attivo il punto di accoglienza alla Scuola Media Baracca, in via Emaldi, 1. Per emergenze, è possibile contattare il numero verde 800 072525.

La Sindaca Elena Zannoni in un post su Facebook ha chiesto scusa per scusa per non riuscire a rispondere a tutte le domande sui post ma “stiamo lavorando da ieri per predisporre ordinanze, comunicazioni, organizzare il centro accoglienza e coordinarci con gli altri Sindaci. Questa notte – continua la Zannoni – è stata veramente pesante: controllare i livelli, illudersi di potercela fare, vedere il Santerno che tiene ed essere felice per le nostre frazioni e poi la notizia della rottura dell’argine del Senio e la certezza che avrebbe avuto effetti pesanti. Ma ancora di più vedere le città della collina devastate dall’acqua, i colleghi disperati e le notizie sulle tracimazioni”.

“Ho sempre pensato che l’evento a cui avevamo assistito nel 2023 fosse talmente enorme da non poter accadere ancora dopo poco tempo, e invece eccoci qui: la rottura a Cotignola ci porterà di nuovo acqua (al momento le macchine sono in azione per la riparazione), a partire da Lugo est e Lugo sud, ma anche nelle altre zone. Da ieri abbiamo tentato di informare tutti a salire ai piani alti o trovare una diversa collocazione. Vi chiedo di prendere sul serio l’allerta: spostate la macchina, portate in alto le cose importanti e gli animali, non mettetevi in strada” conclude in un accorato appello la Sindaca.

 

Più informazioni su