Le associazioni di RomagnaNotizie - Scuola & Università

Riparte la scuola. Il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli invita gli studenti alla gentilezza, contro il bullismo

Più informazioni su

È un invito a mettersi nei panni degli altri, a trattarli come si vorrebbe essere trattati, in definitiva ad essere gentili, l’augurio che il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli rivolge agli studenti cervesi, in occasione della riapertura della scuola. Le parole del primo cittadino suonano come un appello contro il bullismo e le discriminazioni, per puntare a costruire una comunità scolastica partecipe, che non esclude.

“La scuola è iniziata e voglio chiedervi un favore. Sedetevi e raccontatevi, fra di voi, con i vostri insegnanti, con le vostre famiglie. Raccontatevi che non c’è mai motivo di prendere in giro qualcuno per la sua altezza, il suo peso, il suo tono di pelle, la sua vita familiare, o le cose che gli piacciono o non gli piacciono.

Raccontatevi che non c’è niente di male a indossare le stesse scarpe tutti i giorni. Condividete il fatto che uno zaino usato, porta gli stessi sogni di uno nuovo. Controllatevi l’un l’altro nel non escludere nessuno perché ‘diverso’.

Diffondete fra di voi il principio per cui le prese in giro fanno male e che la scuola serve per imparare e non per competere o diffondere negatività. Sappiate che alcuni bambini non vanno a casa con famiglie amorevoli, quindi è importante essere gentili.

Ecco. Bene. Se potete, siate gentili.

Buon anno scolastico a tutti”.

Più informazioni su