“Logistica ultimo miglio”: un convegno sulla distribuzione sostenibile delle merci nei centri urbani a Faenza il 17 settembre

Più informazioni su

Il 17 settembre alle 17, presso l’Aula 5 di Faventia Sales a Faenza, si terrà il convegno “Logistica ultimo miglio”, durante il quale l’Unione della Romagna Faentina presenterà i risultati del progetto pilota per ottimizzare la logistica urbana. Il focus sarà sulla distribuzione sostenibile delle merci nei centri urbani attraverso l’uso di micro-hub.

L’incontro si inserisce nella Settimana Europea della Mobilità e mira a promuovere soluzioni per ridurre l’impatto ambientale del trasporto urbano. Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, il progetto è stato realizzato in collaborazione con partner regionali come Clust-ER Build e l’Università di Bologna.

Programma dell’evento

Dopo i saluti istituzionali portati dall’Assessore del Comune di Faenza con delega alla Mobilità, Luca Ortolani e da Fabio Bacchilega, Presidente Con.AMI, Nadia Carboni, Dirigente Area Sviluppo Economico e Smart City dell’Unione Romagna Faentina, aprirà i lavori del pomeriggio di approfondimento. Seguirà la presentazione del progetto con gli interventi di esperti del settore moderati da Silvia Rossi manager del Clust-ER BUILD: Giuseppe Lombardo (Mobility Manager d’area del Comune di Faenza) illustrerà l’analisi del contesto e introdurrà il progetto. Elisabetta Bracci (Manager di Clust-ER INNOVATE) si concentrerà sull’engagement degli stakeholder e sulle attività propedeutiche all’azione pilota. Claudio Lantieri (DICAM Unibo), Carmelo Lauria (Davoli Srl) e Leonardo Cameli (Unibo), presenteranno i risultati dell’azione pilota. Carlo Baseggio, Consigliere Con.AMI e coordinatore del tavolo mobilità di Clust-ER BUILD, offrirà indicazioni operative e linee guida per replicare il progetto in altre città. Infine, Andrea Bardi (Direttore Generale di ITL), esporrà i trend e le soluzioni innovative per la logistica urbana.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda, moderata da Silvia Rossi (Clust-ER BUILD) ed Elisabetta Bracci (Clust-ER INNOVATE), sulle migliori pratiche. Parteciperanno: Cristiano Spiller (Assessore alla Mobilità del Comune di Vicenza); Giovanni Fini (Dirigente Settore Tutela Ambiente e Territorio del Comune di Cesena); Luigi Russi (Funzionario U.I. Sistemi per la Mobilità, Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture del Comune di Bologna); Alberto Merigo (Funzionario tecnico del Servizio Mobilità Urbana del Comune di Reggio Emilia); Davide Bonassi (Business Development Manager di Feelera SB) e Cristian Moschini (Co-Founder & Managing Partner di Lewitt Associati).

L’evento è organizzato dall’Area Sviluppo economico e Smart city dell’Unione Romagna Faentina, Clust-ER Build e Con.Ami.

Più informazioni su