Agriturismo aperto a pranzo nonostante le norme anticovid: sanzionata ristoratrice cesenate

Più informazioni su

Nel fine settimana appena trascorso, i militari del Norm della Compagnia Carabinieri di Cesenatico hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere e delle violazioni delle norme tese al contenimento/prevenzione del fenomeno epidemiologico da “Covid-19”, all’esito del quale sono stati conseguiti i seguenti risultati:

Una persona è stata deferita in stato di libertà per il reato di “porto di armi e/o oggetti atti a offendere“: si tratta di un cinquantacinquenne di Cesena fermato sulla SS16 a bordo della propria auto e trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama della lunghezza complessiva di cm 19, di cui non riusciva a giustificare il possesso.

Due segnalazioni ai sensi dell’art. 75 d.P.R. 309/90, nei confronti di:
• un cittadino marocchino di trentaquattro anni, residente in Savignano sul Rubicone (FC), il quale, controllato da militari della stazione cc di Savignano e sottoposto a perquisizione personale e domiciliare, veniva trovato in possesso di gr. 0,2  di cocaina;
• un ventunenne residente a San Mauro Pascoli (FC), controllato dai Carabinieri della località e trovato in possesso di 1,24 gr di marijuana.

Una ristoratrice di quarantanove anni, residente nel cesenate è stata deferita in stato di libertà per il reato di “inosservanza dei provvedimenti dell’autorita”. La donna, titolare di un agriturismo, il 24 gennaio scorso, aveva subito all’interno della sua attività un controllo da parte dei Carabinieri di Gambettola, che avevano trovato 13 avventori seduti a tavola, nonostante le norme anticovid lo impedissero. Nonostante i militari le avessero intimato di interrompere l’attività, lei si era rifiutata, ma i 13 commensali sono stati sanzionati per la violazione delle misure di cui all’art. 2 co. 4 lett. C del d.P.C.M. 14.01.2021, avendo violato il divieto di spostamento dal proprio comune di residenza. La titolare dell’agriturismo risulta inoltre recidiva nella stessa violazione, in quanto già deferita il 17 gennaio per analoghi fatti.

Inoltre, sono state elevate 28 ulteriori contestazioni amministrative per violazione prescrizioni imposte dal dpcm del 14.01.2021, tra cui, in particolare:
• venerdì 22 gennaio, militari dipendente Norm, coadiuvati da quelli della stazione carabinieri di San Mauro Pascoli, hanno sanzionato 13 persone ingiustificatamente assembratesi all’interno di un garage, a Cesenatico (FC), in violazione delle norme tese al contenimento/prevenzione del fenomeno epidemiologico da “Covid19”;
• sabato 23 gennaio, 7 persone sono state sanzionate per essersi assembrate all’interno di un bar di Longiano (FC), zona Ospedaletto, in violazione delle norme tese al contenimento/prevenzione del fenomeno epidemiologico da “Covid19”;
• sabato 23 gennaio alle 23 circa, sono stati sanzionati 5 minorenni, assembratisi in piazza Malatesta di Longiano (FC), trasgredendo all’obbligo di permanere presso le proprie abitazioni dopo le ore 22:00, in violazione delle norme tese al contenimento/prevenzione del fenomeno epidemiologico da “Covid19”.

In generale, sono state contestate 9 contravvenzioni al codice della strada effettuate 12 perquisizioni personali e/o veicolari e controllate 188 persone, a bordo di 103 veicoli.

Contestualmente sono stati sottoposti a specifico controllo anche 5 esercizi commerciali.

I servizi di controllo del territorio proseguiranno quotidianamente con l’impiego di almeno 16 pattuglie dell’arma, al fine di prevenire, ed eventualmente reprimere tempestivamente reati in genere, nonche’ per verificare la corretta attuazione ed il rispetto della normativa vigente per il contenimento dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del c.D. Covid-19.

Più informazioni su