Bagnacavallo: i volontari e gli interventi di ripristino a Traversara e nel territorio comunale

Più informazioni su

Il Sindaco del Comune di Bagnacavallo, Matteo Giacomoni, esprime nella mattina di sabato 21 settembre in un post sulla sua pagina Facebook gratitudine per le manifestazioni di solidarietà e per la disponibilità dei volontari pronti ad aiutare il territorio colpito dall’alluvione. Chiunque voglia aiutare può presentarsi al punto di accesso presso il parcheggio Agrozoo in via De Gasperi 27, alle ore 9 o alle ore 14, munito di stivali di gomma, guanti e abbigliamento adeguato; sarà registrato e informato sulle destinazioni in base alla lista di priorità stilata dal Comune.

Continuano intanto le operazioni di soccorso continuano nelle aree colpite dall’alluvione. Il Centro Operativo Comunale (Coc) ha avviato la programmazione degli interventi di ripristino, con il supporto della Protezione Civile regionale, delle Colonne Mobili della Lombardia e di Trento, di Hera e del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.

A Traversara è stata istituita una zona rossa per consentire ai Vigili del Fuoco di intervenire nella parte più danneggiata. Italgas ha temporaneamente sospeso la fornitura di gas per motivi di sicurezza, mentre la pubblica illuminazione è stata spenta a causa di segnalazioni riguardanti cavi scoperti.

Le operazioni di pulizia e rimozione dei detriti inizieranno domani mattina con il supporto della Protezione Civile. Si richiede ai cittadini di:
– Liberare le aree dalle auto per consentire i lavori, spostandole al parcheggio del cimitero; le auto danneggiate sono già in fase di rimozione.
– Prepararsi a eventuali interruzioni di energia elettrica, mantenendo carichi telefoni e dispositivi.
– Rivolgersi al punto informativo presso il Centro Civico per qualsiasi esigenza o domanda.

L’area allagata di Traversara è chiusa alla circolazione dei veicoli: è fondamentale rispettare i divieti per non ostacolare le operazioni di soccorso.

Contatti per emergenze e segnalazioni:
– Polizia Locale: 800 072525
– Urp del Comune per interventi tecnici: 334 2192758 (attivo dalle 8:00 alle 20:00).

Più informazioni su