Ravenna: revocata l’ordinanza di evacuazione per i residenti di Savarna e Conventello. Domani riaprono le scuole. Nuova allerta gialla

Più informazioni su

Il Comune di Ravenna ha revocato l’ordinanza emessa ieri relativa all’evacuazione totale per i residenti di Savarna e Conventello nel perimetro delineato da Pp 24 via Basilica, via Reale ss16, confine comunale e canale destra Reno, a nord del territorio comunale di Ravenna. Conseguentemente, essendo revocate tutte le ordinanze di evacuazione, è stato chiuso alle 14 il punto di accoglienza allestito al Pala De Andrè.

Riaperti impianti sportivi, parchi, giardini pubblici, pinete e cimiteri. Scuole aperte da domani

In seguito al miglioramento delle condizioni meteorologiche sul territorio, il Comune di Ravenna ha predisposto già dalla giornata di oggi, venerdì 20 settembre, la riapertura immediata di impianti sportivi, parchi, giardini pubblici, pinete e cimiteri. Revocato anche il divieto di accesso all’arenile e alle dighe foranee. Aperti invece da domanisabato 21 settembre, i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado – comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale – i centri di formazione professionale (IeFP), i centri ricreativi e di aggregazione giovanile, le biblioteche e i musei, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali per disabili. Confermato il divieto di accesso alle aree fluviali.

Protezione civile, allerta meteo gialla per criticità idraulica e idrogeologica, dalla mezzanotte di venerdì 20 settembre alla mezzanotte del 21

Dalla mezzanotte di oggi, venerdì 20 settembre, alla mezzanotte di domani, sabato 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 122, per criticità idraulica e idrogeologica emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla. Si ricorda che per la giornata di oggi è in vigore l’allerta 121 rossa per criticità idraulica e idrogeologica.

Per la giornata di sabato 21 settembre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento, tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata. Si prevede un lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro-orientale. Le criticità idrauliche sulla Romagna (Ravenna e Forlì-Cesena) sono dovute alle problematiche già presenti sul territorio.

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati. Si raccomanda di non accedere alle aree fluviali e nelle aree ove sono in corso le operazioni di ripristino dei corpi arginali e di deflusso delle acque dei canali consortili.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si ricorda che il Comune di Ravenna si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System, che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna

Sopralluogo

  Maltempo, i sopralluoghi del sindaco Michele de Pascale a Santerno e Conventello

Nella giornata di ieri, giovedì 19 settembre, il sindaco Michele de Pascale, insieme al dirigente della Protezione civile del Comune di Ravenna Stefano Ravaioli, ha effettuato un sopralluogo nelle zone interessate dalla tracimazione del fiume Lamone a Santerno.

Sul posto era presente anche la ditta incaricata dall’Agenzia regionale di Protezione civile ad effettuare la ricostruzione e la risagomatura del rilevato arginale, parzialmente demolito dalla tracimazione del fiume. I lavori di ripristino dell’argine, che consistono nella posa di massi e terreno di ricoprimento, sono già in corso e termineranno quanto prima.

Analogo sopralluogo è stato effettuato nella zona di Conventello, dove stanno lentamente defluendo le acque provenienti dalla rotta arginale del Lamone a Traversara le cui acque si riversano nei canali fosso Vetro e fosso Vecchio, dove per il momento non si registrano criticità.

“L’attenzione è ancora molto alta – dichiara il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale -. Come Comune e come Provincia di Ravenna stiamo continuando a tenere monitorata la situazione su tutto il territorio per rilevare disagi e criticità ed intervenire tempestivamente, con l’obiettivo di garantire la sicurezza di tutti e tutte. Abbiamo chiesto all’Agenzia regionale di Protezione civile di intervenire immediatamente nella zona in prossimità dell’abitato di Santerno, con interventi definitivi utilizzando massicciate e ogni altro materiale necessario. L’intervento rappresenta in questo momento un’assoluta priorità, per garantire fin da subito la massima sicurezza idraulica al territorio colpito. Stiamo effettuando anche un attento monitoraggio, in stretto contatto con il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, sulla situazione di fosso Vetro e fosso Vecchio nella zona di Conventello, valutando la possibilità di installare pompe ad alta capacità tra il comune di Ravenna e il comune di Bagnacavallo per velocizzare il deflusso delle acque. I sopralluoghi proseguiranno anche nella giornata di oggi nelle zone più colpite dal maltempo”.

Più informazioni su