“Romagnola”: un racconto in musica dedicato a Luigi Squarzina al Teatro Alighieri di Ravenna

Debutta venerdì 27 settembre alle 21 al Teatro Alighieri di Ravenna il nuovo spettacolo della compagnia teatrale Le Belle Bandiere dal titolo “Romagnola”.

Il progetto teatrale si presenta come un omaggio alla figura di Luigi Squarzina, artista poliedrico le cui radici affondano profondamente nella tradizione romagnola. Elaborato e diretto da Elena Bucci, lo spettacolo include un cast di talentuosi attori, tra cui Marco Sgrosso, Andrea De Luca, Nicoletta Fabbri, e molti altri, con musiche originali eseguite dal vivo da Christian Ravaglioli.

La produzione è realizzata da Le belle bandiere, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Russi, e rientra nelle celebrazioni del centenario della nascita di Squarzina (1922-2022), in collaborazione con diverse fondazioni culturali.

“Romagnola” si propone di risvegliare ricordi e suggestioni legati alla vita e alle opere di Squarzina, invitando il pubblico a riflettere sul patrimonio artistico e umano che ha lasciato. Attraverso una combinazione di teatro e musica, lo spettacolo crea un viaggio tra passato e presente, portando gli spettatori a riscoprire l’eredità di un periodo di grande fermento culturale.