Marta Evangelisti di Fdi: Chiarezza sui fondi stanziati per interventi su Sillaro, Lamone e nodo di Colorno

La giunta faccia chiarezza sulla data di effettiva disponibilità dei fondi inizialmente assegnati agli interventi su Sillaro, Lamone e nodo di Colorno e spieghi perché risultino ancora da realizzare. La mia interrogazione ricorda anche le opere e relativi finanziamenti previsti: “Per il torrente Sillaro, l’importo inizialmente assegnato, pari a 3 milioni, è stato ridefinito in circa 667mila euro, per il fiume Lamone, l’importo inizialmente assegnato, pari a 1.200.000 euro, è stato ridefinito in quasi 267mila euro, per Parma e il nodo idraulico di Colorno, l’importo inizialmente assegnato, pari a 55.000.000 euro, è stato ridefinito in 58.266.176 euro”.

“I fondi per il fiume Lamone -ha evidenziato la consigliera- sono stati dirottati di fatto a Parma, sulla messa in sicurezza di Parma e del nodo idraulico di Colorno. La delibera con la quale sono stati disposti i finanziamenti coinvolge gli abitati di Traversara, Mezzano e Villanova, tutti in provincia di Ravenna, a poca distanza dal fiume Lamone. La ridefinizione degli importi relativi al torrente Sillaro e al fiume Lamone sono penalizzanti”.

Da qui l’atto ispettivo per chiedere all’esecutivo di “integrare il finanziamento degli interventi qualora si rendesse necessario.

Marta Evangelisti – Consigliere Regionale e Presidente del Gruppo Fratelli d’Italia