Ravenna. Soundscreen Film Festival, opening night dedicata a Marcello Mastroianni per celebrare il primo centenario della sua nascita

Più informazioni su

Tutto pronto per la nona edizione di Soundscreen Film Festival, dal 23 al 29 settembre un’intera settimana di proiezioni ed eventi dedicati al rapporto tra arte cinematografica e musica, presso lo storico Cinema Mariani, nella centralissima via Ponte Marino a Ravenna.

L’Opening Night è in programma lunedì 23 settembre, con uno speciale omaggio:

su il sipario alle ore 20.30 con 8 ½ (1963) di Federico Fellini, per celebrare il primo centenario della nascita di Marcello Mastroianni.

Il 26 settembre (ma registrato all’anagrafe il 28) 1924 nasceva infatti a Fontana Liri nel frusinate, l’ammaliante Marcello Vincenzo Domenico Mastrojanni, l’attore italiano più amato di sempre, il volto di un’intera epoca, un’icona di fascino e talento. Marcello non ha mai smesso di vivere attraverso il suo carisma, il suo estro, le sue doti artistiche e, soprattutto, i suoi film, che raccontano una carriera straordinaria fatta di capolavori e incontri unici.

Soundscreen Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in collaborazione con l’Amministrazione Comunale Ravenna, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Cinemaincentro, Bronson Produzioni, OpenDDB, NOAM Film Festival e in gemellaggio con Messina Film Festival.

SSFF24 è dedicato alla memoria dell’ amico giornalista e storico collaboratore Maurizio Principato.

Più informazioni su