A Milano Marittima il sesto Raduno Artiglieria Controaerei

Il presidente Tenente Colonnello Francesco Porciello informa che, anche quest’anno, il Comandante del Comando Artiglieri Controaerei ha accolto con entusiasmo l’iniziativa di poter organizzare il 6° Raduno Artiglieria controaerei, fornendo supporto ed ospitalità. “Infatti, quest’anno è stato allestito presso il Sito 15, in località Castiglione di Cervia, ex base missilistica controaerei Hawk, con dipendenza logistica e comando della Caserma “D.Alighieri” di Ravenna, ormai dismessa” -continua Porciello, aggiungendo- “Lo scopo dell’evento è quello di permettere al personale in Quiescenza ed in Servizio, con i loro familiari, di effettuare un aggiornamento sulla Specialità ed un incontro tra generazioni che hanno prestato servizio in Comandi/Reparti/Enti vari, con Sedi tra loro molto distanti, alcuni dei quali ormai soppressi.

Grazie all’impegno del team formato dal Gen. Umberto Tagliacozzi, Ten.Col. Francesco Porciello (Presidente della Sez.Prov. di Ravenna dell’A.N.Art.I.) ed i suoi validi collaboratori 1°Mar. Marco Maniero e il 1°Mar. Pasquale Piccolo è stato possibile realizzare questo 6° Raduno in modo perfetto, superando varie difficoltà, dovute proprio alla location che prevede determinati requisiti di servizio. Il tutto coordinato magistralmente dal Comandante del 121° Rgt.a.c/a “Ravenna” Col. Maurizio Castellano ed il responsabile del Sito Luogotenente Rino Castellacci, nonché di tutto il personale che svolge il prezioso compito logistico-addestrativo.

Il 6° Raduno ha avuto inizio con la cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza di alte autorità militari come il C.te Comfordot Gen. C.A. Carlo Lamanna ed il suo C.S.M. il Gen. D. Fabrizio Argiolas, il C.te Comaca Gen.B. Giuseppe Amodio, il C.te 17° Rgt.Art.c/a Col. Daniele Petri, il C.te 4° Rgt.Art.c/a Col. Claudio Libertucci, il C.te 121° Rgt.Art.c/a Col. Maurizio Castellano e del vice presidente A.N.Art.I. Nazionale il Cap. De Angelis, la nutrita partecipazione dei Labari delle Sezioni A.N.Art.I., oltre quella di Ravenna, di Scandolara-Ravara (CR) col suo presidente Alfredo Lucotti, di Rimini, di Cremona, di Battaglia Terme (PD), Vigodarzere (PD), Monselice (PD), Ponte di Brenta (PD). La presenza del vice Sindaco di Cervia Giovanni Grandu, l’Ass. Giulia Randi in rappresentanza del Sindaco di Ravenna ed i rispettivi Gonfaloni, l’Ing. Cicciola della MBDA Italia SpA, l’Ing. Leonardi dell’Eurosam e l’Ing. Caliari del T.consuIT, seguita con la deposizione della corona d’alloro in memoria dei nostri defunti. La benedizione della Targa Ricordo in marmo del 6° Raduno è stata officiata, dopo una breve allocuzione, dal parroco don Lorenzo Lasagni a cui ha fatto seguito la preghiera dell’Artigliere Controaerei letta dal Gen. Tagliacozzi”.

“Ad allietare la giornata” -specifica Porciello- “ha contribuito anche l’esibizione della Banda Musicale dell’Artiglieria Controaerei condotta dal Mar.Ord. Pasquale Casertano che ha eseguito alcuni brani musicali.

Sono stati esposti molti dei materiali più significativi dei Sistemi c/a passati, presenti e futuri, tra cui il SAMP/T, punta di diamante della Specialità, ed un’area tematica riguardante il passato sistema HAWK a cura del Lgt. Domenico Memoli.

Esaurita la parte espositiva, il Raduno si è spostato nella vicina Base Logistica di Milano Marittima messa a disposizione dal suo C.te il Ten.Col. Antonio Solito, dove si è tenuto il Briefing, comprendente anche la consegna delle targhe ricordo da parte dell’organizzazione del Raduno”.

“Ha fatto seguito l’immancabile Pranzo di Corpo” -chiosa Porciello- che ha concluso degnamente la giornata, resa ancor più bella per il tempo meteo finalmente splendido, visti i danni fatti nei giorni scorsi proprio nella provincia di Ravenna da “Giove pluvio”.”