Per la Buona Politica: Alluvione, no a polemiche, sì alla collaborazione fra istituzioni

Di fronte al rinnovato disastro che sta provocando danni e distruzioni incalcolabili, non vogliamo più polemiche e discussioni improprie. La società civile ed economica chiede, come gesto di responsabilità, di partecipare attivamente insieme alla Istituzione Pubblica a delineare percorsi e progetti con lo scopo di mitigare nell’immediato e breve periodo gli effetti di questi estremi eventi.

Le risorse economiche possono provenire sicuramente da piani straordinari governativi e nelle varie municipalità, nel contempo, sarà probabilmente necessario rivedere, fin da subito, alcune programmazioni.

Le linee di intervento di finanza pubblica, a nostro avviso, devono prioritariamente indirizzarsi agli interventi più urgenti, anche se circoscritti, e differire agli anni futuri programmazioni non strettamente indispensabili in questo momento.

L’Associazione Civica Per la Buona Politica, presente da più di dieci anni nel territorio del comune di Lugo, ha conoscenza in maniera dettagliata delle innumerevoli criticità presenti nelle varie infrastrutture che insistono nella giurisdizione del comune stesso.

L’Associazione si appella all’Istituzione pubblica come pure ai cittadini e a tutte le espressioni dell’economia locale affinché, in maniera organica, si costruisca un piano di operatività, da realizzarsi al più presto, e perchè ciò che si è verificato nel maggio 2023 e che si sta manifestando in queste ore, non abbia più a ripetersi con la medesima gravità e virulenza.

L’Associazione scrivente esprime sentimenti di vicinanza e solidarietà a ogni persona colpita da questi nefasti eventi e manifesta gratitudine e sostegno a tutti coloro che stanno prestando opera di soccorso e di aiuto alle persone e alle cose.

ASSOCIAZIONE CIVICA PER LA BUONA POLITICA – LUGO