Nel weekend prologo del Festival del Buon Vivere: grande blues con Danatone e Sleeping Dogs, tanti ospiti e solidarietà con Moretti e Montroni

Più informazioni su

Sabato 21 e domenica 22 settembre sono le due giornate che anticipano il “Festival del Buon Vivere 2024. Ri(e)voluzione” (dal 23 al 29 settembre a Forlì e in Romagna) e vedono un ricco programma che si svolge nell’area presso i Musei San Domenico.

Il prologo al Festival del Buon Vivere entra nel vivo sabato 21 settembre alle 16.30 all’Auditorium di San Giacomo con “Obiettivo donna. EU Factor Next. Per un’Europa coesa, sostenibile e giusta”, un incontro di approfondimento sulle politiche europee, in particolare quelle di coesione, che potrebbero favorire il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.

alessandra moretti

Saranno presenti Alessandra Moretti (nella foto sopra – deputata al Parlamento Europeo e membro della Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere), Catiuscia Marini (responsabile dell’Ufficio Politiche Europee, Relazioni con la UE, PNRR di Legacoop Nazionale), Annalisa Casino (presidente in carica della Commissione Pari Opportunità di Legacoop Nazionale), il Collettivo Monnalisa aps, Laura Bannier (giornalista Virgule, Francia), Belle De Jong (giornalista freelance e redattrice The European Correspondent, Malta), Amée Zoutberg (giornalista, Belgio) e Daniele Montroni (Presidente Legacoop Emilia-Romagna). L’incontro è a cura di Innovacoop, Legacoop Emilia-Romagna, TR Media, Cooperdiem, Area A.G., Radio Coop, Raduni.

Dalle 20, l’Arena del Buon Vivere ospita il “Forlì Blues”, e si alternano sul palco le band: Sleeping Dogs, Angry Gentlemen (nella foto sotto) e Mario Donatone (nella foto in home).

Angry Gentlemen

Sabato 21 il programma prevede anche dalle 10 alle 18 l’apertura dell’installazione immersiva “Storie in Movimento. Cammina nelle scarpe di un altro” un’esperienza immersiva unica che permette di camminare letteralmente nei panni di qualcun altro. Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. In collaborazione con Officina delle Idee.

Alle 10 e alle 16 “Scimmiette intelligenti – Evoluzioni Ludiche e Musicali con Music Together!” (per bimbi da 0 a 6 anni), laboratori di musica e narrazione per bambini e genitori, con la voce e il corpo e anche con strumenti musicali. A cura di ACSD TAKADUM.

Sempre sabato, alle 20.30 “Love your voice!”, un laboratorio gratuito di canto in cerchio condotto da Soheila Soflai Sohee e Giulia Mattioli. Entrambi i laboratori si ripetono anche il giorno seguente.

Il giorno dopo, domenica 22 settembre, il Forlì Blues porta sul palco Kyanite, Deep Roots Band e Slow Train. Durante la serata, la compagnia Teatro Quinte Strappate presenterà un estratto dal loro nuovo spettacolo “After the End” di Dennis Kell, interpretato da Licia Casadei e Marco Mancini. Presenta le due serate Stefano Asioli.

Sempre domenica 22 settembre dalle 9 alle 18, all’Istituto Salesiano Orselli (via Episcopio Vecchio, 9) “Una piega per l’Hospice” dove, grazie ai tanti professionisti volontari, a fronte di un contributo di € 20, sarà possibile fare la messa in piega più solidale che c’è. Il ricavato sarà interamente destinato alle attività in Hospice e in assistenza domiciliare dell’Associazione Amici dell’Hospice. A cura di Associazione Amici dell’Hospice.

Il Festival del Buon Vivere è promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna

Più informazioni su