L’evento di restituzione di Equidistanze | Residenze Artistiche a Filetto

Più informazioni su

Anche quest’anno con la fine dell’estate arriva puntuale l’evento di restituzione di 𝐄𝐪𝐮𝐢𝐝𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐞 | 𝐑𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 V Edizione nella sede di Equidistanze, in via Roncalceci 203, a Filetto (RA). L’evento è in programma sabato 21 settembre dalle 15.

Programma delle attività

Mappe e biciclette: anche quest’anno sarà possibile ritirare la mappa disegnata da Nicola Montalbini, strumento indispensabile per esplorare tutte le opere realizzate nella campagna ravennate durante le diverse edizioni delle residenze. La visita delle opere può essere fatta a piedi, in bici o in macchina; alcune biciclette saranno messe a disposizione, ma se riuscite potatevene una!

Workshop di Stefano Fiorina: Banchetto itinerante dei fiori di carta, questo il nome del progetto dell’artista torinese, che realizza laboratori itineranti di fiori di carta. I partecipanti sono invitati a realizzare un fiore o a sceglierne uno che verrà realizzato sul momento. La partecipazione è gratuita.

Bar: per rinfrescarvi e dissetarvi durante la giornata potrete acquistare drink, bibite e mangiarini.

Merchandising: un banchetto con magliette, cartoline e molto altro vi aspetta!

Mercatino: mobili, libri, cianfrusaglie antiche e moderne dal ‘900.

Cena vegana e gluten free: su prenotazione sarà possibile degustare una fantastica cena vegana e gluten free sotto il portico della magnifica casa colonica di fine ‘700. Prezzo: 25 euro a persona comprensivi di acqua e caffè. Menù fusion di tre portate: se non avete mai provato le delizie orientali preparate da Nicola Montalbini e Alessandra Carini (con l’aiuto di Angela Schiavina) questo è il momento giusto! Ore 20:30.

Premiazione: anche quest’anno ci sarà la consegna dei due premi di Equidistanze: il premio popolare assegnato all’artista che sarà più votato dagli abitanti del luogo e il premio della critica, assegnato dal team curatoriale al progetto che meglio ha saputo raccontare il territorio. Gli artistx di quest’anno sono Michela Longone, Stefano Ferrari, Daniela Fernanda Tumedei e il duo TO LET.

Musica: la parte finale della giornata di Equidistanze sarà animata dalla selezione musicale electro rock a cura di Maga.

Tutto il ricavato dell’evento sarà utilizzato per finanziare il progetto. Per prenotare la cena chiamare il 3282860074. Posti limitati. Il progetto è sostenuto da Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio. Organizzato da Associazione Culturale XX Aps.

Il progetto

Equidistanze | Residenze Artistiche è un progetto che nasce nel 2020 in una casa colonica romagnola di fine ‘700. Dal 2022 la residenza si è concentrata sulla realizzazione di opere murarie e installative esterne, avvalendosi dell’aiuto dei cittadini del paese e dei paesi limitrofi, incominciando a concretizzare l’idea di un museo a cielo aperto, fruibile tutto l’anno da chiunque e che parli del territorio al territorio.

Equidistanze è riuscita a portare moltissimo pubblico dalle città alla campagna, in un luogo che prima non era particolarmente considerato. Nelle 4 edizioni passate sono stati ospitati più di 60 artisti/e che hanno prodotto varie opere permanenti nella stessa cittadina e in quelle limitrofe con l’aiuto dei residenti.

Le funzioni verso le quali verte il progetto sono innanzitutto creare un dispositivo culturale che trasformi i luoghi poco frequentati in un campo di indagine per artisti, curatori, cittadini e amministrazioni e, soprattutto, restituire alla comunità la fruizione di luoghi ed aree verdi marginalizzate e dimenticate.

Più informazioni su