A Cervia si è svolta la rievocazione storica “Armèsa de Sel”: una delle più antiche tradizioni cervesi

Più informazioni su

Sapore di Sale è una manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il Sale di Cervia. Con Sapore di Sale, Cervia intende valorizzare le proprie origini e l’arte antica di produrre il sale con la storica rievocazione della Rimessa del Sale.

Oggi, sabato 7 settembre 2024, è in corso di svolgimento la staffetta da Cervia a Bologna. Partenza della staffetta in bicicletta in collaborazione con la Divina CicloStorica Fiab Ravenna. La Divina Ciclostorica è un evento cicloturistico non agonistico che ha come filo conduttore l’utilizzo di biciclette d’epoca costruite prima del 1987 con abbigliamento sportivo, elegante, coevo al mezzo. Si porterà il sale di Cervia a Bologna, riprendendo l’antico percorso dei salinari che portavano il sale ai norcini di Bologna già dal 1242. Arrivo a Bologna al Mercato Ritrovato che si svolge all’interno della Cineteca di Bologna.

Alle ore 16.30 la festa è entrata nel vivo quando la burchiella carica del sale prodotto nella salina Camillone è arrivata ai Magazzini del Sale per l’Armèsa de Sel, la rievocazione storica della Rimessa del sale.

L’Armèsa de Sel è una delle più antiche tradizioni cervesi legata al sale, “l’oro bianco” della città. Rievoca i festeggiamenti che un tempo i salinari allestivano a settembre, alla fine della dura stagione lavorativa.

Per portare il sale dall’entroterra fino ai Magazzini, i Salinari utilizzavano le burchielle, speciali imbarcazioni dal fondo piatto. La burchiella veniva agganciata ad una o due funi che terminavano con un largo anello di piombo che il salinaro, dalla riva, portava a tracolla per trainare l’imbarcazione. Un altro salinaro, rimasto a bordo, ne guidava la traiettoria utilizzando un lungo remo come timone. Una volta arrivati ai Magazzini, i salinari svuotavano le imbarcazioni e il sale veniva trasportato nei magazzini per essere stivato.

La rimessa era un momento molto impegnativo e faticoso che coinvolgeva gran parte della comunità cervese. Per rinnovare il proprio legame con il sale e la salina, la rievocazione di oggi consiste nel far arrivare una burchiella, riproduzione fedele delle imbarcazioni originali del 1925, al Piazzale dei Salinari, carica di sale da distribuire al pubblico come simbolo di buon augurio e prosperità.

Numerosi sono gli eventi in programma nella giornata di sabato a cornice della rievocazione storica.

Ai Magazzini del Sale alle ore 17 sono ripresi tanti appuntamenti a partire dal “Cappero Bio di Mezzano che incontra il Sale Dolce di Cervia”, nuovi prodotti in degustazione. Presenti il produttore Alberto Allegri, il presidente della Salina Giuseppe Pomicetti e il vice sindaco di Cervia Gianni Grandu. Conduce l’incontro Letizia Magnani. Alle ore 18, nella banchina davanti al Magazzino del Sale, banco d’assaggio di vini del territorio romagnolo, a cura dell’AIS Romagna in collaborazione con il consorzio vini di Romagna.

Alle ore 18.30, passaggio del testimone agli amici trapanesi che come tutti gli anni portano i prodotti della Sicilia con la degustazione del tonno sott’olio, il cannolo siciliano e il melone di Paceco, col supporto del cuoco Paolo Pecorella e il presidente dell’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani Giuseppe Carpinteri.

Alle ore 19.30 è la volta della Sardegna, con Slow Food Cagliari che parlerà delle Saline di Sant’Antioco e Contivecchi. Il presidente Raimondo Mandis conduce la presentazione e gli assaggi dei prodotti sardi e sali aromatizzati.

Alle ore 21, in piazzale dei Salinari, appuntamento con l’imperdibile “Fuoco al Mito”, per assistere alla spettacolare cottura tradizionale di una forma di Parmigiano Reggiano.

Il programma prosegue e si conclude domenica 8 settembre (programma completo su www.cerviasaporedisale.it).

Si segnala che tutte le sere, alle ore 19.30, nel cuore della salina, al ristorante “Acervum”, in via Madonna della Neve 15, è organizzato il “Tramonto al Sapore di Sale” con cocktail, birra e taglieri al Sale Dolce di Cervia.

Per gli amanti della natura sono in programma diverse escursioni giornaliere all’area naturalistica e produttiva delle saline di Cervia, a cura di Cooperativa Atlantide (www.atlantide.net; salinadicervia@atlantide.net). Sono inoltre possibili anche visite guidate alla salina Camillone con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara per vedere la raccolta del sale con gli antichi attrezzi in legno e ascoltare il racconto dei salinari.

Dal 5 all’8 settembre, alle Terme di Cervia, gadget in omaggio a chi acquista un ingresso per due al Percorso Termale con acqua di salina: piscine, percorso vascolare, terrazze con area relax e vasche idromassaggio. Il percorso include la doppia vasca ipertonica ad alta salinità, eccezionale per le infiammazioni della pelle (info e prenotazioni: 0544.990111 info@termedicervia.it).

Cervia Sapore di Sale è organizzata da Cooperdiem in collaborazione con Atlantide, gode del sostegno del Comune di Cervia, del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Parco del Delta del Po.

Info e aggiornamenti su www.cerviasaporedisale.it

Più informazioni su