Il Palazzo del Municipio di Massa Lombarda s’illumina per la lotta contro il cancro al polmone

Più informazioni su

Nel mese di novembre il Comune di Massa Lombarda aderisce a quattro iniziative di sensibilizzazione attraverso l’illuminazione del proprio Municipio di Piazza Matteotti. Il giorno sabato 18 novembre sarà illuminato di bianco il Palazzo del Municipio in occasione di “Illumina Novembre” per la lotta contro il cancro al polmone.

Anche nel 2023, e per il suo 9° anno consecutivo, ALCASE lancerà “Illumina Novembre”, l’iniziativa per sensibilizzare i cittadini riguardo il problema del tumore ai polmoni.

Illumina Novembre è un’iniziativa rivolta a privati cittadini, ad amministrazioni pubbliche, ad aziende piccole e grandi, e, più in generale, a tutte le persone che valutano la solidarietà un valore prioritario, proponendo loro di illuminare/vestire di bianco – colore che simboleggia la neoplasia polmonare – per un giorno, una settimana o l’intero mese con luci o nastri o fiocchi o palloncini una parte della penisola. La campagna intende, da un lato, dare conforto ai malati e alle loro famiglie (che sentiranno così la vicinanza delle istituzioni e della loro comunità) e, dall’altro, diffondere un’informazione corretta ed aggiornata sul cancro del polmone.

Lunedì 20 novembre, in occasione della giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza il Comune di Massa Lombarda aderisce a “Go Blu” illuminando il Municipio di colore blu. Lo scopo è quello di sensibilizzare tutti sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti e rinnovare l’impegno delle Amministrazioni Comunali verso l’adozione di politiche che garantiscano la piena attuazione della Convenzione ONU.

Sabato 25 novembre, per la giornata contro la violenza sulle donne, sarà illuminato di rosso il Municipio. Il colore rosso è stato scelto in quanto simbolo dell’amore, della passione che si trasforma in male ed in violenza, simbolo della possessione morbosa che diventa una trappola mortale e simbolo della femminilità che purtroppo, oggi, troppe volte viene violata. I numeri dicono che sono più di 100 i femminicidi in Italia nel 2023.

Martedì 28 novembre il Municipio sarà illuminato di rosso per celebrare la giornata mondiale del dono. “GivingTuesday” è il più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà che coinvolge ormai più di 90 paesi nel mondo e milioni di persone. In Italia, l’iniziativa è giunta alla sua 7° edizione e ha ottenuto il Patrocinio di ANCI. Nato nel 2012, questo evento si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, collaborare e si impegna ogni giorno per costruire un mondo più giusto e solidale.

Più informazioni su